La Chiropratica concentra la propria attenzione sulle relazioni tra la struttura biomeccanica del corpo e le sue funzioni, e sul modo in cui l’equilibrio tra questi due fattori influisce sullo “stato di salute“, secondo la federazione mondiale dei Chiropratici.
Spesso però le persone non prendono sul serio la salute della colonna vertebrale, andando dal Chiropratico solo dopo anni della comparsa dei primi sintomi, come lo svegliarsi al mattino già stanchi e con pochissima energia e il non riuscire a compiere movimenti fluidi a causa dello stress concentrato sulla schiena. Perché aspettare e non recarsi subito dal Chiropratico o farlo con una certa costanza così da prevenire l’insorgenza dei disturbi?
Infatti, un professionista è in grado di individuare stress alla colonna già prima della comparsa dei sintomi. Secondo una statistica effettuata su milioni di persone in tutto il mondo, è stato dimostrato che sottoporsi a cure chiropratiche nel tempo, previene la comparsa di problemi e disturbi derivanti dallo stress e microtraumi che si accumulano sulla colonna. Ricorda, essere in salute non vuol dire non manifestare i sintomi, ma avere un corpo che funziona in modo corretto, avere energie e dormire bene e la prevenzione è il miglior modo per ottenere questi obiettivi.
Dolore che si irradia lungo la gamba posteriormente, lateralmente o anteriormente.
Dolore abbastanza comune che può essere causata da numerosi problemi.
Processo necrotico dell’epifisi distale dell’omero.
Mal di testa associato a dolori e spasmi della muscolatura cervicale.
Dislocazione seguita da fuoruscita di materiale contenuto nel disco.
Dolore che si origina dal collo e si irradia verso il braccio e le dita della mano.
Evento traumatico che interessa il rachide cervicale.
Patologia a carico del disco intervertebrale.
Neuropatia dovuta all’irritazione o alla compressione del nervo.
Malposizionamento o difuzione delle articolazioni vertebrali
Lo scopo del trattamento chiropratico per il trauma sportivo è il ripristino funzionale dell’articolazione, del muscolo e del tessuto danneggiato, così da ottenere una corretta comunicazione tra sistema nervoso centrale e periferico e prevenire i traumi futuri. Tra i traumi sportivi da trattare con la Chiropratica in modo efficace abbiamo i dolori al collo e alla schiena, il gomito del tennista, i disturbi alle spalle e gli spasmi muscolari. Molti atleti olimpici e agnostici si affidano ad uno studio Chiropratico per migliorare la mobilità e aumentare la velocità di guarigione.
Durante gli ultimi mesi di gravidanza vi è un forte stress e un aumento di peso sulla colonna vertebrale, il dolore alla schiena è un fattore comune. Grazie al Chiropratico è possibile trattare il problema aiutando la mamma ad affrontare la gravidanza in modo più sereno.