La spalla è una delle articolazioni più complesse ed è coinvolta in nomerosi movimenti.
La spalla è costituita da:
Omero, scapola, clavicola
Gleno-omerale che è l’articolazione che ci consentedi alzare il braccio sopra la testa, acromion-clavicolare che permette al braccio di compiere movimenti circolari.
Tra i muscoli più importanti troviamo: il trapezio, l’infraspinato ed il grande pettorale. A seguire il deltoide, il sopraspinato, il sottoscapolare, il piccolo rotondo, il grande rotondo i tendini di quest’ultimi sono responsabili della stabilizzazione dell’articolazione gleno-omerale e formano la cuffia dei rotatori
Il dolore insorge da una o entrambe le spalle e talvolta può irradiandiarsi lungo tutto l’arto superiore, verso il collo ed il torace alterandone la normale funzionalità. A seconda della causa scatenante il dolore alle spalle può associarsi ad altri sintomi:
Il dolore alle spalle può ricondursi a diverse cause, spesso è dovuta a traumi articolari come distorsioni fruatture o lussazioni. Il dolore però potrebbe anche dipendere da un’infiammazione, da un processo degenerativo dell’articolazione o essere causato da problemi al collo.
Le forme più acute di dolori alla spalla può essere dovuta alle seguenti condizioni:
Lussazioni, rotture,affaticamento a livello muscolo-sceletrico, spesso la più convolta è la cuffia dei rotatori
Traumi, impatti violenti o numerosi microtraumi ripetuti nel tempo sono spesso le cause d’origine di infiammazioni della borsa sierosa di un’articolazione che provocano gonfiore e dolore alla spalla.
Questa condizione si deve principalmente a traumi acuti, sforzi continui o con l’avanzare dell’età. Il tendine maggiormente colpito è quello del muscolo sovraspinato.
Progressivo logoramento a carico dei cuscinetti di cartilagine situati tra le articolazioni della spalla
Come artrite reumatoide e psoriasica
Ispessimento e successivamente il restringimento della capsula articolare, che causa una duratura infiammazione che impedisce i movimenti viene anche definita “spalla congelata”. Si risconrta con maggior frequenza in pazienti con patologie del metabolismo come diabete o disfunzioni tiroidee o a seguito di interventi chirurgici.
Dopo un’attenta valutazione delle cause del dolore alle spalle Il chiropratico sviluppa un trattamento personalizzato con l’obiettivo di ripristinare il corretto funzionamento biomeccanico della spalla eliminando il dolore. Qualora il chiropratico sospetti una patologia come causa del dolore alla spalla può indirizzare subito il paziente a un altro specialista, indicato.